Farmacia San Marco

> CONSULTA GLI ORARI DI APERTURA NEL MESE DI AGOSTO <

INFORMAZIONI SUI VACCINI

Il vaccino è un preparato biologico che viene somministrato a persone sane per proteggerle da un’infezione.

Qualità, sicurezza ed efficacia

Il Vaccino è sicuro

Ogni Vaccino deve aver superato una serie di processi e trial clinici che portano all'omologazione che ne garantisce la qualità, la sicurezza e l'efficacia. Il vaccino è sicuro più di un farmaco perché ha effetti collaterali minimi, poiché il suo scopo è quello di prevenire invece che curare. Prima di venire immesso nel mercato, il vaccino, è stato testato su colture cellulari e animali attraverso studi preclinici, e successivamente sull'uomo attraverso tre fasi su soggetti volontari. Solo dopo aver effettuato il trial clinico l'azienda produttrice del vaccino può fare richiesta del rilascio dell'omologazione, che verrà rilasciata da un'autorità indipendente che esaminerà i risultati di tutti gli studi effettuati per valutarne la fabbricazione e la qualità del prodotto finale. Anche in una situazione di pandemia il vaccino deve superare gli stessi test.

Come agisce

Il nostro Sistema Immunitario

L’essere umano è esposto in continuazione a innumerevoli agenti patogeni come virus, batteri, funghi e parassiti. Il nostro corpo per proteggersi utilizza il suo sistema immunitario, che non sempre è pronto a difendersi adeguatamente se l’agente patogeno sconosciuto penetra nel nostro corpo per la prima volta. In questo caso il nostro sistema immunitario ha bisogno di maggior tempo per esaminare le parti vulnerabili dell’agente patogeno, che nel frattempo, può diffondersi nel nostro corpo e farci ammalare. Finita l’esaminazione dell’agente patogeno, il sistema immunitario mobilita specifiche cellule di difesa immunitaria e soprattutto anticorpi per combattere e neutralizzare l’agente patogeno. Questo processo può richiedere giorni, o addirittura settimane. In futuro, il nostro sistema immunitario potrà produrre di nuovo gli anticorpi efficaci in caso di bisogno.

Difese, anticorpi e sistema immunitario

Come funziona il Vaccino

I vaccini simulano l’attacco dell’agente patogeno al nostro organismo, introducendo forme indebolite o frammenti dell’agente patogeno. Il sistema immunitario reagisce identificando e producendo gli anticorpi per contrastarlo, eliminando completamente le sostanze che sono state somministrate. Ora il nostro sistema immunitario è pronto a combattere in modo mirato ed efficace la reale infezione causata dall’agente patogeno. Grazie al vaccino costituiamo le nostre difese senza prima doverci ammalare.

Inviaci una richiesta di prenotazione